Metodologia di rilievo della rugosità superficiale del suolo con Pole Aerial Photography (PAP)

  • Paolo Bazzoffi | paolo.bazzoffi@crea.gov.it CREA-ABP, Centro di Ricerca per l’Agrobiologia e la Pedologia, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, Italy.
  • Roberta Gentile Università degli Studi di Siena, Italy.
  • Andrea Rocchini CREA-ABP, Centro di Ricerca per l’Agrobiologia e la Pedologia, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, Italy.

Abstract

La valutazione della rugosità superficiale del suolo è importante in agricoltura sotto molteplici aspetti: nello studio delle relazioni tra le rugosità della superficie e volume massimo di stoccaggio di acqua nelle depressioni della superficie per lo sviluppo di modelli idrologici da utilizzare nelle strategie di conservazione del suolo e dell'acqua; ogni qualvolta occorra definire lo stato di amminutamento delle zolle determinato dagli strumenti agricoli di lavorazione del suolo in relazione all’umidità e alle caratteristiche fisiche del suolo. Lo scopo di questo lavoro è stato quello di calibrare una nuova metodologia di misura della Rugosità Superficiale del Suolo (Random Roughness), basata sull’analisi di immagini stereoscopiche ricavate con Metodologia PAP (Pole Aerial Photography). La nuova metodologia si pone due obbiettivi innovativi fondamentali: misurare la Rugosità superficiale su ampie aree campionarie, al fine di una migliore rappresentazione delle superfici; ricavare i valori di rugosità con una tecnologia speditiva a basso costo.

Downloads

Download data is not yet available.
Published
2015-11-23
Keywords:
Metodologia, condizionalità, rugosità superficiale, PAP.
Statistics
Abstract views: 511

Article - Italian: 278
Share it

PlumX Metrics

PlumX Metrics provide insights into the ways people interact with individual pieces of research output (articles, conference proceedings, book chapters, and many more) in the online environment. Examples include, when research is mentioned in the news or is tweeted about. Collectively known as PlumX Metrics, these metrics are divided into five categories to help make sense of the huge amounts of data involved and to enable analysis by comparing like with like.

How to Cite
Bazzoffi, P., Gentile, R., & Rocchini, A. (2015). Metodologia di rilievo della rugosità superficiale del suolo con Pole Aerial Photography (PAP). Italian Journal of Agronomy, 10(1s). https://doi.org/10.4081/ija.2015.722