Metodologia di rilievo della rugosità superficiale del suolo con Pole Aerial Photography (PAP)

Submitted: 16 November 2015
Accepted: 16 November 2015
Published: 23 November 2015
Abstract Views: 947
Article - Italian: 580
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

  • Paolo Bazzoffi paolo.bazzoffi@crea.gov.it CREA-ABP, Centro di Ricerca per l'Agrobiologia e la Pedologia, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria, Italy.
  • Roberta Gentile Università degli Studi di Siena, Italy.
  • Andrea Rocchini CREA-ABP, Centro di Ricerca per l'Agrobiologia e la Pedologia, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria, Italy.

La valutazione della rugosità superficiale del suolo è importante in agricoltura sotto molteplici aspetti: nello studio delle relazioni tra le rugosità della superficie e volume massimo di stoccaggio di acqua nelle depressioni della superficie per lo sviluppo di modelli idrologici da utilizzare nelle strategie di conservazione del suolo e dell'acqua; ogni qualvolta occorra definire lo stato di amminutamento delle zolle determinato dagli strumenti agricoli di lavorazione del suolo in relazione all’umidità e alle caratteristiche fisiche del suolo. Lo scopo di questo lavoro è stato quello di calibrare una nuova metodologia di misura della Rugosità Superficiale del Suolo (Random Roughness), basata sull’analisi di immagini stereoscopiche ricavate con Metodologia PAP (Pole Aerial Photography). La nuova metodologia si pone due obbiettivi innovativi fondamentali: misurare la Rugosità superficiale su ampie aree campionarie, al fine di una migliore rappresentazione delle superfici; ricavare i valori di rugosità con una tecnologia speditiva a basso costo.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

Download data is not yet available.

Citations

Supporting Agencies

Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MiPAAF)

How to Cite

Bazzoffi, P., Gentile, R., & Rocchini, A. (2015). Metodologia di rilievo della rugosità superficiale del suolo con Pole Aerial Photography (PAP). Italian Journal of Agronomy, 10(s1). https://doi.org/10.4081/ija.2015.722